SABATO 12 OTTOBRE
_10.00 in lingua italiana
PASSEGGIATA NEL PASSATO

Itinerario condiviso con la partecipazione dell’archeologo Ivan M. Hrovatin, alla scoperta delle tracce del passato tra le vie del borgo storico. L’itinerario porterà dalla parte più recente di Aurisina alla ricerca del nucleo più antico del paese, avendo modo di confrontare i dati d’archivio ad oggi disponibili con le tracce visibili in loco, che impareremo a riconoscere.

Passeggiata organizzata dal Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden nell’ambito del progetto Voci della pietra, finanziato dalla Regione Friuli Venezia giulia. Evento rientrante nel programma della Settimana europea del patrimonio culturale della Soprintendenza della Slovenia e della rassegna de L’energia dei luoghi – 10a edizione.
La mostra Aurisina dal Medio evo all’Era moderna è stata sostenuta dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina e dall’Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine.
Punto di ritrovo: parcheggio di fronte alla birreria Bunker
Difficoltà: passeggiata pianeggiante
Iscrizioni: cell. +39 347 9896031 (Gabriela)