Shape

PROGETTI

Shape
Shape

PROGETTO KAVE

Dopo l’anteprima nell’ottobre 2022 e “il taglio del nastro” di “KAMEN – Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina – Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov”, Il Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina entra nel vivo del Progetto KAVE – L’ecosistema della Pietra di Aurisina.

Con la realizzazione di un percorso progettuale capace di raccontare il territorio carsico su base tematica, valorizzando gli aspetti geologici, culturali e distintivi del Comune di Duino Aurisina: le cave romane, i geositi, i siti preistorici, le architetture in pietra, le memorie documentali delle aziende marmifere e del territorio, gli itinerari naturalistici e storici, nella cornice più ampia del futuro Geoparco del Carso di cui il progetto KAVE, assieme al Museo diffuso KAMEN, è parte essenziale. Le attività sono finanziate con il contributo Geodiversità / Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto desidera dare risalto ad elementi fondamentali, quali la dimensione geologica della pietra di Aurisina e il suo apporto storico-etnografico al territorio. In tal senso si prevede l’attivazione del percorso didattico/turistico inclusivo “La via della pietra n. 1”, che sarà accompagnato da tabelle esplicative e che permetterà di conoscere in particolare i Bacini marmiferi di Aurisina Cave.

Il Progetto KAVE è declinato in modo sperimentale ed esperienziale, individuando, nei ruoli del geologo, dello storico e delle guide naturalistiche importanti figure di riferimento scientifico, e nelle figure dell’artista, dello scultore e di altri esponenti della cultura e del lavoro del territorio, sensibili catalizzatori di identità e sviluppo, in un’ottica di turismo sostenibile e inclusivo.

Ad affiancare il Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina sarà l’Associazione Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano / Vižovlje Europe, che seguirà l’organizzazione complessiva con i primi tre eventi 2023, due itinerari e una mostra, inseriti nella “Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico: una settimana di esplorazioni senza confini“, in programma dal 20 maggio al 5 giugno 2023. Attività finanziate con il contributo Geodiversità / Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto KAVE continuerà nei mesi a seguire con laboratori di scultura, incontri didattici per le scuole, pubblicazioni, lectio magistralis di importanti esperti sulla pietra d’Aurisina e un seminario “La pietra e l’arte del paesaggio – Geoparchi e musei diffusi a confronto”.

Il seminario, aperto a tutti, porterà ad Aurisina esperti del mondo della pietra afferenti tanto alle discipline tecniche/scientifiche che artistiche, con la presenza di relatori nazionali e stranieri che possano offrire un punto di vista originale sul tema e testimoniare la riuscita di buone pratiche sul territorio in materia di geoparchi, musei diffusi ed ecomusei.