CHI SIAMO
KAMEN è un’iniziativa voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale di Duino Aurisina, che ha incaricato l’Associazione senza finalità di lucro “Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe” per l’avvio, promozione e valorizzazione del “Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina” (deliberazione della Giunta comunale n. 155 dd.15/12/2021).
La gestione operativa di KAMEN è dunque in capo all’Associazione Casa C.A.V.E per gli anni 2022-23 che opera in sinergia con gli operatori del “Tavolo della Pietra e delle Cave” e con un comitato scientifico – progettuale composto da:
Sara Famiani (guida naturalistica abilitata FVG e guida naturalistica Geoparco del Carso)
Fabiola Faidiga (Presidente Associazione Casa C.A.V.E e artista visiva relazionale)
Maddalena Giuffrida (giornalista e imprenditrice)
Jasna Simoneta (etnologa e Presidente Circolo Culturale Sloveno “I. Gruden”).
Il museo diffuso KAMEN è nato grazie ai sostenitori di un'idea vincente e si sta sviluppando grazie ai sostenitori di un progetto che porterà alla valorizzazione di una delle componenti più importanti della storia di questo territorio: la pietra di Aurisina. Chi ama questi luoghi, la loro storia, le tradizioni e la cultura non può che essere sostenitore anche di questo piccolo tassello che contribuirà ad arricchire sia l'offerta turistica dedicata ai visitatori di passaggio, sia lo spazio culturale fruibile da tutti e in ogni momento dell'anno.
Marjanka Ban - Assessore con delega alla cultura, sport, istruzione, turismo, politiche sociali, politiche giovanili.