“Al segreto del mar che ondeggia eterno
alto si drizza – e nei celesti mondi
come uccello l’anima al sol si libra.”

Igo Gruden

Il territorio di Aurisina, grazie all’espansione dell’attività marmifera nella seconda metà dell’800, è stato oggetto di grande crescita economica e culturale. Il borgo di Aurisina ebbe modo così di dotarsi di attività e istituzioni, come la cassa di risparmio e la sala di lettura, che permisero alla popolazione di evolversi e accedere con maggiore agilità all’istruzione e alla crescita economica che investì il territorio. Fu proprio in questo contesto di progresso e cambiamenti sociali a vedere la luce il poeta Igo Gruden, primogenito di una famiglia anch’essa attiva nel settore marmifero locale. L’avvento del fascismo costrinse Igo Gruden e i suoi fratelli e sorelle a dover allontanarsi dal paese natale, a cui però rimase molto legato e che spesso ricordò nelle sue poesie.

Diverse poesie descrivono il mare sotto Aurisina, ai suoi pescatori, alla natura circostante e alla gente che lavorava sui pastini coltivati a vigna o a uliveto, uno scenario che vale la pena riscoprire ascoltando proprio i versi nati su questo versante del Carso che si immerge nel Golfo di Trieste. Scenderemo lungo il Sentiero dei pescatori, fermandoci tra l’altro sulla vedetta Oljščica, per ascoltare l’interpretazione degli attori Ilija Ota per l’originale in sloveno e Lara Komar per la versione in italiano.

La passeggiata poetica avrà inizio davanti alla scuola media Igo Gruden e toccherà i luoghi descritti nelle poesie del sommo poeta di Aurisina. Ascoltando i suoi versi, ci immergeremo nei suggestivi panorami che lo ispirarono e ammireremo la natura nel suo risveglio primaverile, sospesa tra il Carso e il mar Adriatico.

La camminata si concluderà nella baia di Canovella degli zoppoli, in allegra convivialità.

Ritrovo : davanti alla scuola media Igo Gruden, Aurisina Cave 16 (presso l’inizio del Sentiero dei pescatori).

Difficoltà: media – sentiero ripido con scale e rocce, 150 m ca. di dislivello. Si raccomandano calzature chiuse antiscivolo. Si sconsiglia la partecipazione ai cardiopatici senza adeguata preparazione e ai soggetti con problemi motori.

Informazioni e prenotazioni: skd@igogruden.eu

Evento a cura di SKD Igo Gruden in collaborazione con Estplore, nell’ambito del progetto per la promozione della cultura umanistica “Parole sulla riva – Na brežini besede”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia giulia.