Sono passati 35 anni da quando nel 1989 la ZTT – Editoriale Stampa Triestina pubblicò il volume Nabrežinski kamnolomi, in cui i tre autori, Aleš Brecelj, Zvonko Legiša e Ivan Vogrič presentarono le proprie ricerche sulle cave di Aurisina, il millenario uso della pietra locale e il ruolo di quest’industria estrattiva. Quest’opera, fondata sulla ricerca d’archivio e la raccolta di testimonianze rappresenta tuttora uno dei capisaldi per la conoscenza di quest’attività economica importante per tutto il Carso, ma che ad Aurisina lasciò i segni più profondi dal punto di vista demografico e urbanistico. Considerando che per tutto questo periodo il testo è rimasto disponibile solo nella lingua slovena, Zvonko Legiša, membro del direttivo del circolo SKD Igo Gruden, su iniziativa del Tavolo per la pietra del Comune di Duino Aurisina, si è fatto carico del coordinamento della sua traduzione in italiano e di due sintesi in inglese e in tedesco. In questo modo si è voluto rendere accessibile a un pubblico allargato questo segmento del nostro patrimonio storico e culturale.

Nell’ambito del progetto KAVE, finanziato dal Servizio geologico della Regione Friuli – Venezia Giulia, promosso dal Comune di Duino Aurisina e coordinato dall’associazione Casa C.A.V.E., si è poi potuto procedere alla pubblicazione dell’opera.
Vi invitiamo quindi a festeggiare con noi la pubblicazione della ristampa di Nabrežinski kamnolomi e della sua traduzione intitolata Aurisina e le sue cave, il 2 agosto, alle ore 20.30 nella sala del circolo SKD Igo Gruden. Presenteranno i libri gli autori Aleš Brecelj, Zvonko Legiša e Ivan Vogrič.