Sabato 2 marzo, passeggiata creat(t)iva:
Terzo appuntamento sul campo con le passeggiate del progetto Carso Creat(t)ivo curato dall’Associazione Casa C.A.V.E. e finanziato dalla Regione FVG. L’evento è svolto in collaborazione con lo scalpellino Jernej Bortolato, artigiano d’eccellenza della pietra del Carso.
La terza avventura crea(t)tiva ci porta a sconfinare fino a Pliskovica (SLO) e a godere del Carso al primo risveglio primaverile, ricercando nei dintorni del borgo le tracce di un paesaggio antico, caratterizzato da campi, prati e pascoli, muretti e hiške, greggi e orti.
Attraverseremo un’area a boscaglia, ancora spoglia e molto soleggiata, dove spiccano alcuni notevoli esemplari di quercia, mentre nel sottobosco le prime timide fioriture si fanno strada tra le foglie secche. Qui e là fanno capolino, scolpiti sulle pietre più in vista, i segnavia del Pliskina Pot, un itinerario circolare segnalato dalla simpatica sagoma di una pecorella, elemento distintivo dell’economia del luogo.
La seconda parte della passeggiata ci porterà, invece, nel cuore del borgo di Pliskovica e nel laboratorio dello scalpellino Jernei Bortolato, pluripremiato artigiano della pietra del Carso e partner del progetto Carso Crea(t)tivo.
Per concludere la nostra uscita, entreremo, dunque, in punta di piedi nel laboratorio di Jernej: una fucina di idee, piena di attrezzi, bozzetti, modelli e… polvere di pietra, dove scopriremo cosa crea, come sceglie la materia prima, quali sono le sue fonti di ispirazione e i suoi progetti futuri.
𝐃𝐄𝐓𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈 & 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
RITROVO: ore 9 presso l’Hostel Kras di Pliskovica (caffè aperto!)
𝘩𝘵𝘵𝘱𝘴:/𝘮𝘢𝘱𝘴.𝘢𝘱𝘱.𝘨𝘰𝘰.𝘨𝘭/𝘫𝘫𝘍𝘷𝘏𝘤𝘤6𝘞𝘉𝘗𝘜𝘕𝘫𝘝𝘠6
DIFFICOLTA’: turistica, strade sterrate e sentieri
DISLIVELLO: minimo
DURATA: 2 ore e mezza circa
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive antiscivolo, vestiario adatto alla stagione.
COSTO: la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione OBBLIGATORIA, posti limitati
ISCRIZIONI
Iscrizioni inviando una mail a 𝐢𝐧𝐟𝐨@𝐞𝐬𝐭𝐩𝐥𝐨𝐫𝐞.𝐢𝐭 specificando il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento.
Per informazioni: 340 7634805 (Sara)