La Corsa della Bora è uno degli appuntamenti sportivi più importanti e spettacolari che coinvolge il Carso nella stagione invernale!
L’edizione del 2024 prevede un interessante proposta per i partecipanti al percorso Family: si tratta della passeggiata più inclusiva e adatta a tutti della manifestazione, in programma il prossimo 6 gennaio 2024: una guida naturalistica a disposizione dei partecipanti permetterà di scoprire, camminando, il territorio che si attraversa. Questa nuova opportunità nasce dalla collaborazione tra l’ASD SentieroUNO e KAMEN, il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, una realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina che vuole valorizzare il territorio attraverso la pietra e quello che le ruota attorno: cave, fenomeni carsici, grotte, paesaggio che fanno parte di tutto quell’immaginario che ha permesso la nascita dell’iniziativa del GEOPARCO DEL CARSO.
Una guida naturalistica ESTPLORE affiancherà i partecipanti alla “Family” in uno dei tratti più panoramici e allo stesso tempo semplici della gara, quello tra Santa Croce e Aurisina, percorrendo la strada della Salvia.
E se nella Family, quel che conta è arrivare, allora come non cogliere l’opportunità di una piccola, panoramicissima deviazione? Sempre accompagnati dalla guida, una volta giunti nei pressi della Vedetta Weiss, i più curiosi potranno approfittare di un “variante” speciale per la visita dall’alto ai bacini estrattivi del “marmo del Carso”. Aperti da più di 2000 anni e tuttora attivi, hanno rifornito di pregiatissima pietra carsica tutti i continenti: l’affaccio sui grandi baratri e la lettura del paesaggio e di alcuni dettagli di sicuro impatto, renderanno la deviazione indimenticabile.
Al rientro dalla variante (40 minuti circa), il tracciato di gara riprenderà regolarmente, sempre accompagnati dalla guida, fino a Porto Piccolo e al Bora Village.
DETTAGLI:
Appuntamento presso il museo della Pesca di Santa Croce, punto di ristoro della manifestazione. Nel centro di Santa Croce ore 11.15 per attraversare il borgo storico e puntare alla panoramicissima Strada della Salvia fino al secondo punto di ristoro previsto presso il campo sportivo di Aurisina, fermandosi di quando in quando per condividere la storia e le particolarità del territorio attraversato.
Dopo il ristoro, la guida proseguirà lungo il tracciato di gara fino al bivio con la Vedetta Weiss e da quel punto eseguirà una variante fino ai bacini estrattivi: la deviazione riporterà i partecipanti allo stesso punto di distacco dal tracciato dopo circa 40 minuti.
Info:
https://www.s1trail.com/bora-family-con-la-guida-naturalistica/
https://www.facebook.com/estplore
Tel. 340 763 4805