l progetto CARSO Creattivo ha proposto diversi eventi di grande coinvolgimento nella sua giornata finale di sabato 18 maggio. Numerosi sono stati i partecipanti all’itinerario crea(t)tivo e inclusivo nel cuore della meravigliosa cava romana di Aurisina con Estplore. L’escursione è stata realizzata in partenariato con Gruppo Ermada Flavio Vidonis / Duino&book ed è stata affidata a Sara Famiani – guida naturalistica e Marco Manzoni – geologo, e ha visto la partecipazione delle associazioni partner del progetto di Oltre quella sedia di Trieste e del Ceovzs Sistiana – Malchina.
Oltre all’introduzione alle caratteristiche della pietra di Aurisina e delle sue cave fornite dalle guide, i partecipanti hanno potuto assistere a un’eccezionale momento artistico ed evocativo con la danza contemporanea di Daša Grgič, in collaborazione con Actis Trieste / DANCEPROJECT-Festival. Infine, la passeggiata si è conclusa con decine di persone unite in un atto di danza collettiva, grazie alla tecnica della Biodanza Trieste IBF, entrando in profonda relazione con se stesse e gli altri, confluendo in un unico abbraccio, sotto la conduzione di Federica Bisso Bisso e le sue compagne.
La prima edizione di CARSO Crea(t)ivo sotto la direzione di Maddalena Giuffrida e finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia si è conclusa con questa giornata in cui si è inaugurata anche la mostra con i prototipi delle pietre da viaggio.
Prossimamente verrà presentata la seconda edizione, con tante nuove iniziative.