In occasione della mostra Aurisina dal Medioevo all’età moderna, organizzata dal circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden in occasione della festa di San Rocco, continua una serie di eventi collaterali, durante i quali verranno offerti diversi spunti per una migliore conoscenza della storia dell’area di Aursina e dei suoi dintorni.
Una delle fonti fondamentali per conoscere la storia di questi luoghi è sicuramente l’archivio del Castello di Duino, affidato diversi anni fa dalla famiglia Torre e Tasso all’Archivio di Trieste.
Nell’archivio del Castello di Duino sono confluiti numerosi documenti che coprono diversi secoli di storia del nostro territorio e dell’Europa: oltre alla documentazione di governo di diversi possedimenti troviamo anche documenti di corrispondenza privata e ovviamente documenti diplomatici e diversi altri documenti.
Martedì 24 settembre alle ore 20.00 sarà con noi il dott. Pierpaolo Dorsi, archivista e già Soprintendente archivistico per il Friuli Venezia Giulia, che da poco ha finito l’inventariazione dell’archivio del Castello di Duino e che ci illustrerà la storia dell’archivio con accenni ai suoi contenuti.

In occasione dell’incontro sarà possibile visitare la mostra Aurisina dal Medioevo all’Età moderna. Da segnalare anche l’archeo-itinerario dal Carso al mare (28 settembre) e l’archeo-itinerario nel centro storico di Aurisina (12 ottobre), che completano gli incontri di approfondimento in occasione della mostra.