Shape

Visita alla cava di Petroviza

Avete mai visitato una cava?
Sabato 5 ottobre vi aspettiamo a Petrovizza, per una visita straordinaria alla scoperta del “marmo del Repen”, un materiale pregiatissimo, conosciuto da lungo tempo e famoso in tutto il mondo!
Il sito, noto tra gli abitanti locali anche come java, si trova tra i comuni di Monrupino e Sgonico e, dopo decenni di chiusura, nel 2022 Marmi Repen ha avviato nuovamente l’estrazione della pietra carsica.
L’escursione porterà a conoscere il contesto geologico ed estrattivo del Carso e il mondo della pietra e dei cavatori unendo gli aspetti storici, naturalistici e tecnici e offrendo una visione inedita del patrimonio culturale legato alla pietra del Carso.

Il percorso sarà guidato in lingua italiana.
Punto d’incontro: parcheggio presso Sagrado del Carso: https://maps.app.goo.gl/W81bdUhw5ia6K8V7A

L’evento è gratuito.
Prenotazione obbligatoria agli indirizzi di posta elettronica info@estplore.it (indicare nome e cognome degli interessati e un cellulare di riferimento per gruppo)
Informazioni ai numeri telefonici +39 340 763 4805 (Sara Famiani – Estplore).
ORGANIZZATO DA: Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Festival della landa carsica / Festival Kraška gmajna

Shape

partecipa all'evento

Rimani aggiornato