IL MUSEO
KAMEN _ Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov nasce per raccontare, valorizzare e attivare il patrimonio storico, culturale, geologico legato alle cave e alla pietra di Aurisina, che costituiscono il cuore della storia e dell’economia di questo territorio, fin da epoche remote.
KAMEN, che in sloveno significa pietra, è l’acronimo di
K = KRAS /CARSO
A = ARTE
M = MUSEO
E = ETNOGRAFIA
N = NATURA
KAMEN non ha pareti ma consente di raccontare il territorio su base tematica, valorizzando gli aspetti distintivi del nostro comune, in particolare le cave romane, i geositi, i siti preistorici, le architetture in pietra, le memorie documentali delle aziende marmifere e del territorio, inoltre mirati itinerari naturalistici e storici.
KAMEN rappresenta un primo modello di geoturismo all’interno della cornice più ampia del Geoparco Transfrontaliero del Carso, un progetto curato dal Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.
KAMEN è un’iniziativa voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale di Duino Aurisina, che ha incaricato l’Associazione senza finalità di lucro “Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe” per l’avvio, promozione e valorizzazione del “Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina” (deliberazione della Giunta comunale n. 155 dd.15/12/2021).
La gestione operativa di KAMEN è dunque in capo all’Associazione Casa C.A.V.E per gli anni 2022-23 che opera in sinergia con gli operatori del “Tavolo della Pietra e delle Cave” .
LA NASCITA DI KAMEN
L’elemento distintivo del progetto KAMEN è la sua dimensione partecipata e condivisa tra le comunità italiana e slovena del territorio del Comune di Duino Aurisina.
Nel 2020 il Comune di Duino Aurisina istituisce, con Deliberazione della Giunta comunale n.106 dd.8/10/2020, il “Tavolo della Pietra e delle Cave” quale primo “luogo” di confronto tra portatori di conoscenze e portatori di interesse, nonché di scambio di informazioni e di proposte con l’Amministrazione comunale per la definizione di programmi condivisi, indirizzi e iniziative tesi a promuovere e valorizzare “le cave e la pietra del territorio” e di porre le prime basi per la creazione di un “Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina”.
KAMEN nasce anche dall’esperienza dei progetti avviati in passato sul territorio comunale a opera di soggetti diversi: a titolo di esempio il recupero e la ristrutturazione della casa natale del poeta Igo Gruden ad Aurisina, detta oggi “Casa della pietra” ad opera della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trieste; il progetto europeo presentato nel 2009 “Marmo” e quello del 2011 (Progetto Europeo Italia Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina Slovenia 2007/2013) denominato Pietra /Kamen che prevedeva fra l’altro la realizzazione di un parco urbano delle cave e di una Scuola per Scalpellini, nonché innumerevoli pubblicazioni storiche e testimoniali sui luoghi e sulla gente legata alle cave e alla pietra.
Tra le entità che hanno contribuito continuativamente alla valorizzazione del patrimonio locale vi sono le attività del Circolo Culturale sloveno “Igo Gruden”, che vede la cura della divulgazione della cultura locale iscritta nelle direttive del proprio Statuto.
Visto il grande impatto che le cave rivestirono nello sviluppo economico, sociale e culturale di Aurisina e il coinvolgimento lavorativo di una vasta parte della popolazione locale nell’estrazione e nella lavorazione della pietra, il Circolo Culturale sloveno “Igo Gruden” ha dato vita nel corso degli ultimi decenni a diverse iniziative per la promozione e la documentazione di questo ambito storico. Per un decennio è stata organizzata una mostra annuale, con l’intento di valorizzare i lavori più pregiati degli artigiani scalpellini del Carso triestino e sloveno. Inoltre vennero pubblicati due volumi, di cui uno è dedicato ai vari aspetti della storia e del lavoro nelle cave di Aurisina (1989), mentre l’altro tratta la storia del borgo di Aurisina (1996).
In collaborazione con la scuola media Igo Gruden, nel 2002 venne ideato e allestito il Sentiero Didattico Aurisina, che tra l’altro portò in evidenza il grande cimitero di guerra austro-ungarico, le peculiarità del borgo storico e il noto sentiero (Ribiška pot) usato dai pescatori locali per raggiungere la baia di Canovella de’ zoppoli. Nel 2013 venne pubblicata la guida al sentiero didattico di Slivia, ideato per evidenziare tra l’altro la presenza dei due castellieri locali e degli stagni attigui. Nel corso degli anni sono state organizzate delle mostre tematiche sulla storia locale, con esposizione di oggetti, foto e documenti recuperati in loco.
Infine, in questi ultimi anni, il Comune ha concesso partenariato, patrocinio e contributo alla Rassegna “L’energia dei luoghi / Festival del Vento e della Pietra”, promossa dall’Associazione “Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe” in sinergia con Karsiart Festival e ha visto nascere il progetto “Il viaggio della pietra – da Aurisina al mondo” che ha attivato “Laboratori Transfrontalieri di Scultura Contemporanea in pietra d’Aurisina”, con artisti/scultori in residenza, le cui opere sono rimaste sul territorio ad alimentarne l’attrattività, inoltre proposto mirati Itinerari alle Cave e ad altri Geositi, rappresentando un primo importante passo, in collaborazione con realtà territoriali e internazionali, per un futuro sviluppo museale diffuso.
Tra le varie realtà che hanno contributo alla nascita di KAMEN ricordiamo:
JUS COMUNELLA NABRESINA GEMEINDE
La Comunella Jus Nabresina Gemeinde è l’Ente che raggruppa le famiglie storiche di Aurisina e si dedica alla gestione delle proprietà collettive, alla tutela e alla promozione del territorio locale. Attivamente sviluppa progetti con associazioni locali, negli ultimi anni ha fatto diversi investimenti sul territorio, tra i quali la riqualificazione della zona degli ex bagni pubblici trasformandola in un parcheggio pubblico, la ristrutturazione di aule della scuola primaria Šček per poter ospitare gli alunni della scuola elementare, nonché il recupero e promozione del Bacino Ivere3. Prossimamente completerà la riqualificazione del Sentiero della Salvia / Pot za Vodico, inoltre per i prossimi anni ha già messo in programma la realizzazione di progetti molto ambiziosi che vi farà scoprire presto.
ESTPLORE
Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della pietra e di riscoperta del patrimonio naturalistico e culturale del territorio comunale, le guide naturalistiche abilitate FVG di Estplore hanno sperimentato e sviluppato i primi itinerari tematici sulla pietra di Aurisina, partendo dal cuore del borgo storico e portandolo alla ribalta del grande pubblico grazie alle Giornate FAI di primavera del 2021 proseguendo con percorsi pensati ad hoc per il Festival del Vento e della Pietra, valorizzando con visite guidate una parte del tracciato del Ribiska Pot rivisto in chiave tematica, ideando le geo-pedalate per il Servizio Geologico regionale in occasione della Settimana del Geoparco 2021, e ideando attività didattiche sul campo per le scuole di ogni ordine e grado.
La collaborazione con il comitato scientifico di KAMEN prosegue nel tessere rapporti con le realtà del territorio e collaborando fattivamente nella creazione e promozione degli itinerari del Museo Diffuso, personalizzati per ogni tipologia di pubblico: dai residenti entusiasti di ri-appropriarsi di una parte della propria storia, ai turisti che possono scoprire il Carso in chiave inedita.
GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS
L’associazione GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, istituita con lo scopo di promuovere ogni iniziativa finalizzata alla conoscenza delle vicende storiche dell’area giuliana e dell’intera area transfrontaliera di Slovenia, Austria ed Ungheria, è anche promotrice da 10 anni del festival “Duino&Book”, una realtà culturale che ogni anno approfondisce e declina temi diversi legati al territorio che vengono affrontati con conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni che vedono spesso la pietra di Aurisina protagonista.