L’ampio programma collaterale della mostra Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel mondo prevede una serie di visite guidate e passeggiate sul territorio che porteranno i visitatori a scoprire le numerose sfaccettatture della pietra e della sua cultura.

Sabato 18 maggio – Danzando sulla via della pietra –  ore 10.00 Aurisina Cave (TS) Ultima uscita del ciclo di passeggiate crea(t)tive promosse da Casa C.A.V.E. nell’ambito del progetto Carso Creat(t)ivo per la conoscenza trasversale del territorio, curate dalle guide Estplore.  Questo appuntamento, in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis,  l’azienda Cava Romana e il geologo Marco Manzoni, è dedicato alla scoperta della pietra del Carso, e ci porterà fino al cuore dl bacino estrattivo Ivere2, dove ci aspetterà una performance di danza contemporanea a cura di Daša Grgič in collaborazione con Danceproject / ACTIS Trieste e un happening partecipativo di biodanza a cura di Biodanza Trieste IBFed.

Sabato 18 maggio – Duino alle 10.00visita guidata al Mitreo – la prenotazione è consigliata per ciascuna visita ai recapiti del Gruppo, email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950;

Domenica 19 maggio MonteErmada Marcia sul Kohišče.  Marcia Internazionale Enogastronomica Storica e Didattica , adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso nel territorio del  Monte Ermada LE 4 PARTENZE:   Duino  – stazione FS Ceroglie  – adventure park Medeazza  – campo sportivo  Brestovica  – Klariči  ORARIO PARTENZE:  si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato per circa 10 km ISCRIZIONI:  prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 20,00 per adulti e € 15,00 per bambini fino all’età di 13 anni DEGUSTAZIONI:   al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate TERMINE DELLA MARCIA:  presso il borgo Kohišče con pasto caldo dalle 12.

Lunedì 20 maggioVisita Guidata di Aquileiadestinata alle Scuole del Friuli Venezia Giulia, la visita di Aquileia sarà un’esperienza a 360° lungo un itinerario archeologico e storico, durante il quale, con l’ausilio di una guida autorizzata FVG verrà dato spazio anche ai materiali che hanno reso celebre il sito di Aquileia, tra i quali non può mancare la nostra Pietra di Aurisina. Oltre al Complesso Basilicale con le sue cripte e le sale principali, avremo modo di esplorare le rovine della città romana, il decumano di “Aratria Galla”, sito nei pressi del Foro che rappresentava, in tutta la sua monumentalità, il cuore della città e le banchine portuali. Il decumano di Aratria Galla, attualmente visibile da Via Giulia Augusta, la strada di ingresso ad Aquileia che taglia il Foro e ricalca l’andamento del cardo massimo della città romana, è stato rimesso in luce negli anni ’70 per un tratto di circa cento metri. Non dimentichiamo, infine, di visitare il Cimitero degli Eroi.  Le visite guidate in collaborazione con il Comune di Trieste e il Comune di Aquileia sono curate dall’Associazione PerCarso e NET Srls .

Sabato 25 maggio – Duino alle 10.00visita guidata al Mitreo – la prenotazione è consigliata per ciascuna visita ai recapiti del Gruppo, email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950;

Mercoledì 29 maggio e Giovedì 30 maggio: Visita Guidata di Aquileia – la visita di Aquileia sarà un’esperienza a 360° lungo un itinerario archeologico e storico, durante il quale, con l’ausilio di una guida autorizzata FVG verrà dato spazio anche ai materiali che hanno reso celebre il sito di Aquileia, tra i quali non può mancare la nostra Pietra di Aurisina. Oltre al Complesso Basilicale con le sue cripte e le sale principali, avremo modo di esplorare le rovine della città romana, il decumano di “Aratria Galla”, sito nei pressi del Foro che rappresentava, in tutta la sua monumentalità, il cuore della città e le banchine portuali. Il decumano di Aratria Galla, attualmente visibile da Via Giulia Augusta, la strada di ingresso ad Aquileia che taglia il Foro e ricalca l’andamento del cardo massimo della città romana, è stato rimesso in luce negli anni ’70 per un tratto di circa cento metri. Non dimentichiamo, infine, di visitare il Cimitero degli Eroi.  Le visite guidate in collaborazione con il Comune di Trieste e il Comune di Aquileia sono curate dall’Associazione PerCarso e NET Srls.

Sabato 1 giugno Duino alle 10.00 – visita guidata al Mitreo – la prenotazione è consigliata per ciascuna visita ai recapiti del Gruppo, email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950;

Sabato 1° giugno – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra (visita mattutina). Questo ciclo di uscite guidate condurrà alla scoperta dell’Itinerario n 1 del Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina/ Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov lungo un percorso semplice e adatto a tutti per scoprire il ricco patrimonio geologico e culturale delle cave di Aurisina e del loro prezioso “marmo”. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI  Iscrizioni obbligatorie solo via mail a: info@estplore.it specificando il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento. Informazioni: 340 7634805 (Sara) https://www.facebook.com/events/774186241123022/