O cavatori di Aurisina,
impolverati operai di Santa Croce,
voi tutti di Slivia, Malchina e Sistiana –
quando tornerò a vedervi’
quando tornerò a sentirvi ?
Con lunghi camici di sacco,
berretti di carta sopra sguardi cupi,
i vostri pugni più duri della pietra,
i muscoli tremavan sotto il sole,
attraverso tutto il Carso
la vostra voce andava,
o cavatori di Aurisina…
a qual destino, oh, a qual destino?

Igo Gruden

Passeggiata e visita guidata fino al cuore dell’immenso bacino estrattivo di Cava Romana Ivere I, ancora attivo, dove andrà in scena la performance sonora con interpretazione bilingue della poesia Ai cavatori di Aurisina di Igo Gruden, con gli attori Elena Husu, Enza De Rose e Valentino Pagliei, a cura de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste. In collaborazione con SKD Igo Gruden, nell’ambito del progetto CARSO CREA(T)TIVO.

Ringraziamo la società Cava Romana che permette la visita alla cava ancora in funzione.

Prenotazioni obbligatorie: info@estplore.it

(indicare nome e cognome degli interessati e un cellulare di riferimento)

Informazioni / Info: 340 7634805 (Sara)

Ritrovo e conclusione: Piazzale davanti alla Cava Romana (Bivio d’Aurisina)