Shape

Progetto KAVE / Storie di pietre / I marmi di Aurisina

I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d'Aurisina diventano focus per l'elaborazione di un progetto originale e espositivo di carattere storico/scientifico accompagnato da fotografie, video interattivi e maschere immersive.

SABATO 3 GIUGNO 2023 – Inaugurazione ore 18.00
Mostra fotografica multimediale a cura de Le vie delle Foto
con la collaborazione di Fabiola Faidiga
Presso Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
Visitabile sino al 30 giugno 2023

Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico: una settimana di esplorazioni senza confini / 20 maggio – 5 giugno 2023 _ ATTIVITA’ FINANZIATE CON IL CONTRIBUTO GEODIVERSITÁ / SERVIZIO GEOLOGICO – Progetto KAVE / L’ECOSISTEMA DELLA PIETRA DI AURISINA – Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra.

I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d’Aurisina diventano focus per l’elaborazione di un progetto originale e espositivo di carattere storico/scientifico accompagnato da fotografie, video interattivi e maschere immersive, elaborati da Fluido Digital Experience.

In tale ambito sarà presentato il progetto che ha attraversato i “luoghi della Pietra” come VENEZIA, BOLOGNA, RAVENNA, MILANO, TRIESTE, dove sono stati repertati importanti monumenti ed edifici costruiti in pietra d’Aurisina, inoltre le fotografie delle CAVE ROMANE, tratte dal “workshop in cava” a cura de Le vie delle Foto.

La mostra che fa parte del Progetto “KAVE /L’ECOSISTEMA DELLA PIETRA DI AURISINA – Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra” è organizzata dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrezina, in collaborazione con Le Vie delle Foto, Lions Club – Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden, Portopiccolo Art Gallery, Duino&Book e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del dibattito scientifico.

Storie di pietre / I marmi di Aurisina
Visitabile sino al 30 giugno 2023
Presso Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
Orari: venerdì/sabato/domenica dalle 16.00 alle 19.00