SABATO 28 SETTEMBRE
_10.00 in lingua italiana
PASSEGGIATA NEL PASSATO
Archeo-itinerario dal Carso al mare

Dopo il grande interesse suscitato dalla mostra Aurisina dal Medio evo all’Età moderna il Circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden propone un approfondimento sotto forma di itinerario condiviso, in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi con
l’archeologo Ivan M. Hrovatin sulle evidenze dei dati e la tradizione orale del luogo.
Il ritrovo è davanti alla Scuola media Igo Gruden di Aurisina e si proseguirà sul Sentiero dei Pescatori, dal costone carsico fino a Canovella degli zoppoli.
Passeggiata organizzata dal Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden nell’ambito del progetto Voci della pietra, finanziato dalla Regione Friuli Venezia giulia. Evento rientrante nel programma della Settimana europea del patrimonio culturale della Soprintendenza della Slovenia e della rassegna de L’energia dei luoghi – 10a edizione.
La mostra Aurisina dal Medio evo all’Età moderna è stata sostenuta dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina e dall’Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine.

La passeggiata si svolge su un dislivello di ca. 140 m, si richiedono calzature con suola da trekking e una buona preparazione fisica.

Iscrizioni: cell. +39 347 9896031 (Gabriela)