Il Progetto Carso Crea(t)tivo si è suddiviso in due sezioni, creativa e attiva, motivo a cui è dovuta la doppia t nel titolo. La parte creativa è stata composta da diversi laboratori in collaborazione con Centri e Associazioni di promozione sociale, artisti, artigiani e aziende marmifere, e ha portato all’ideazione e alla produzione di inediti design/souvenir in pietra di Aurisina e non solo. Inoltre il progetto ha proposto mostre d’arte e itinerari naturalistici per conoscere il territorio di KAMEN, il Museo diffuso e condiviso dalle due comunità del territorio, italiana e slovena, inserito nell’ambito più ampio del Geoparco Kras-Carso.
I prototipi di souvenir realizzati nell’ambito di questa iniziativa sono stati esposti per la prima volta alla mostra Da Lubiana a Trieste appena conclusasi al Magazzino 26, organizzata dal Gruppo Ermanda nell’ambito di Duino&Book. Da sabato 20 luglio i meravigliosi lavori realizzati nei Laboratori futuribili sono protagonisti della mostra allestita a Portopiccolo Art Gallery. La sinergia tra gli artisti e le associazioni di promozione sociale hanno portato all’ideazione e alla creazione di oggetti davvero interessanti, da non perdere!

Oltre Quella Sedia – Trieste

ANDREA TIMACO
MARCO TROVISO
DAVID – MAURIZIO ZUCCHI