Shape

L’ENERGIA DEI LUOGHI – 9a edizione

Festival del vento e della pietra

Quest’anno lo sguardo progettuale è posto verso la rinascita creativa del nostro Carso che, dopo i numerosi incendi, necessita ancor più di opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro. L’obiettivo “rinascita”, è perseguito attraverso la ripresa di due importanti protagonisti del Comune di Duino Aurisina, storicizzati e internazionali, i cui temi saranno intesi come significativi catalizzatori di identità e sviluppo e la loro poetica di libertà e incontro fra i popoli sarà analizzata e rapportata alla dimensione contemporanea.Si tratta di uno dei massimi scultori italiani del ‘900, Marcello Mascherini (1906-1983) che scelse la località di Sistiana come abitazione e studio d’artista e il poeta sloveno Igo Gruden (1893-1948) nato ad Aurisina e figura di riferimento del nostro territorio bilingue e di tutta Slovenia.

Fra allegoria e realtà, presenteremo laboratori transfrontalieri di scultura, land art, itinerari creativi, performancenelle cave, mostre d’arte visiva, cinema e incontri letterari, lection magistralis, laboratori per le scuole e alcuni importanti eventi in proiezione GO!25. La Rassegna s’inserisce nel progetto più ampio di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, in collaborazione con le aziende marmifere, le associazioni del territorio, la Fondazione Pietro Pittini, la Fondazione Kathleen Foreman Casali, il Comune di Duino Aurisina, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Geoparco del Carso.

Shape

per informazioni