Shape
Shape

Progetto KAVE / L’ECOSISTEMA DELLA PIETRA DI AURISINA

Camera di Commercio Venezia Giulia
Piazza della Borsa,14 – Trieste
VENERDÌ 11 AGOSTO – ORE 11.00

STORIE DI PIETRE / I MARMI DI AURISINA
Mostra fotografica multimediale e presentazione scultura

cura 
Le vie delle Foto

collaborazione 
Fluido Digital Experience, Fabiola Faidiga

fotografi partecipanti
Paolo Bullo, Dario Buttazzoni, Riccardo Ciriello, Stefano De Faccio, Ivano de Simon, Terry Manfrin, Massimiliano Melchionne, Luca Meroi, Linda Simeone, Stefano Stel

presentazione scultura
Edi Carrer
ll rumore del silenzio


I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d’Aurisina sono il focus di un progetto espositivo, dal carattere artistico/storico-scientifico, accompagnato da fotografie e maschere immersive. La mostra racconta l’esperienza creativa vissuta da dieci fotografi nella cava romana di Aurisina grazie alla collaborazione con l’azienda marmifera ZenithC e il geologo Marco Manzoni. Viene inoltre presentato un progetto che ha attraversato i “luoghi della Pietra” dove sono stati repertati importanti monumenti ed edifici costruiti in pietra di Aurisina. 

In collaborazione con il Comune di Trieste, nella Piazza della Borsa, sino al 30 settembre 2023, accompagna la mostra, la monumentale scultura dell’artista Edi Carrer,“Il rumore del silenzio”, scolpita nella pietra d’Aurisina donata da Tecnomarmi di Zandomeni & C. S.n.c./Aurisina Cave (TS) – Progetto Laboratori di scultura “Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina”, organizzato dall’associazione CASA C.A.V.E.

Ricordiamo che, negli ultimi tre anni, ai Laboratori di scultura presso le aziende di Aurisina Cave ha partecipato come tutor, oltre all’artista Edi Carrer, il maestro scultore Alberto Fiorin, la cui opera può essere ammirata presso il Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo (Sistiana) insieme alle opere di altri giovani scultori partecipanti ai laboratori.


La mostra è organizzata dal Comune di Duino Aurisina e fa parte del Progetto “KAVE / L’Ecosistema della Pietra di Aurisina- Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra” che ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Servizio Geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016). 

Inoltre, gode della collaborazione de Le Vie delle Foto, Lions Club – Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden”, Portopiccolo Art Gallery, Casa C.A.V.E., Duino&Book e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del dibattito scientifico. 

Info e prenotazioni : + 39 3407634805 / museokamen@gmail.com
La mostra potrà essere visitata sino all’11 settembre 2023 nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì 9.00-12.30 / 14.30-17.00 – martedì, giovedì, venerdì 9.00-12.30
Sabato e domenica chiuso.

Shape

per informazioni

Rimani aggiornato

Ultimi articoli

>Progetto Carso Creat(t)ivo

Il marmo di Repen e il pasto del cavatore

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 04.05.2024 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟗 Itinerario crea(t)tivo ed esplorazione gastronomica Penultima passeggiata, progettata assieme al Comitato scientifico di KAMEN e

Leggi Tutto »