Continua la programmazione del Progetto “KAVE / L’ECOSISTEMA DELLA PIETRA DI AURISINA – Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra”, organizzato dal Comune di Duino Aurisina con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016).
Sette giovani studenti della scuola EDILMASTER di Trieste, accompagnati dai loro insegnati, giungeranno ad Aurisina Cave per frequentare il laboratorio sulla pietra d’Aurisina, ospitati presso l’azienda dello scalpellino artistico e marmista ANDREA MERVIC.
Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, saranno dunque due giorni dedicati all’incontro di studio VIVERE LA PIETRA / LABORATORIO DI SCULTURA, dove agli studenti sarà illustrata la storia delle Cave e della pietra di Aurisina, dato in dotazione come materiale di studio e lavoro piccoli blocchi già stilizzati in pietra d’Aurisina, illustrati i relativi macchinari e insegnato l’utilizzo di strumenti per il lavoro di scalpellino artistico.
Inoltre, in collaborazione con Zenith C, avranno l’occasione di conoscere le aziende del territorio e visitare le Cave Romane di Aurisina con la loro preziosa e antica storia.
Il progetto è finalizzato anche allo sviluppo di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov.